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INFORMAZIONI PER GLI UTENTI DEL SITO WEB WWW.FEDERICOROCCA.IT
(ART. 13 REG. UE 2016/679 – GDPR)

La presente informativa fornisce alcune informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che navigano sul sito web https://www.federicorocca.it (di seguito il “Sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link, né per eventuali informazioni raccolte attraverso ulteriori canali.

  1. Titolare del trattamento
    Federico Rocca
  2. Modalità del trattamento
    Il Titolare del trattamento garantisce che il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal Reg. (UE) 2016/679 e dalla normativa applicabile.
    I dati personali verranno trattati con supporti cartacei e/o con strumenti informatici e telematici, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza volte a prevenire la perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati.
  3.  Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento
    Il Titolare del trattamento può raccogliere, esclusivamente per le finalità di seguito specificate, alcuni dati personali degli utenti. In particolare, potranno essere trattati:
    Dati di navigazione
    Il Sito raccoglie informazioni tecniche relative all’hardware e al software utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l’ausilio di strumenti per l’analisi dei file di collegamento. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio,
    gli indirizzi IP (Internet protocol), nomi a dominio, indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier). Si tratta di dati di carattere tecnico/informatico raccolti e utilizzati in maniera aggregata e anonima per le seguenti finalità:
    • consentire al Titolare di verificare il corretto funzionamento e monitorare la sicurezza del Sito;
    • migliorare la qualità del servizio e elaborare statistiche anonime concernenti l’uso del Sito;
    • procedere all’accertamento di responsabilità in caso di danneggiamento al Sito o di eventuali attività illecite
    (anche costituenti reato).
    Dati forniti volontariamente dall’utente
    Si tratta dei casi in cui è lo stesso utente a rilasciare sul Sito i propri dati personali per accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica.
    Tra questi dati rientrano:
    – dati anagrafici (es. nome e cognome);
    – indirizzo e-mail;
    – altri dati personali forniti volontariamente dall’utente in caso di richiesta di informazioni inviata al Sito tramite e-mail o tramite gli appositi form di contatto.
    I dati così raccolti potranno essere oggetto di trattamento da parte del Titolare per le seguenti finalità:
    • consentire all’utente l’accesso e l’utilizzo del Sito;
    • dare esecuzione alle richieste pervenute dall’utente (es. richieste tramite e-mail, form, o tramite contatti telefonici).
    Il conferimento dei dati per le predette finalità è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di accedere e/o navigare sul Sito e/o di registrarsi al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati e/o di ricevere risposta
    alle richieste effettuate.
    In ogni caso, prima di procedere all’attivazione di un determinato servizio sarà fornita idonea informativa e, ove necessario, acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione.
  4. Base giuridica del trattamento
    Consenso (art. 6, c. 1, lett. a) del Reg. UE 2016/679)
    I dati personali degli utenti del Sito verranno trattati in base al consenso reso dagli stessi in relazione alle modalità e alle finalità descritte nella presente informativa, mediante l’accesso e la navigazione del Sito e/o l’utilizzo dei servizi forniti dal Titolare attraverso lo stesso Sito.
    Legittimo interesse (Considerando 47 e art. 6, c. 1, lett. f) del Reg. UE 2016/679)
    Il trattamento dei dati personali dell’utente potrà essere svolto, qualora necessario, per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del trattamento, quale:
    • la tutela di diritti dell’Associazione o di terzi;
    • la prevenzione di frodi;
    • la verifica del corretto utilizzo e funzionamento del Sito.
  5. Conservazione dei dati
    Il Reg. (UE) 2016/679 impone che i dati personali trattati dal Titolare siano conservati per un arco temporale che non sia superiore a quello richiesto per il conseguimento delle finalità.
    Pertanto:
    • i dati personali dell’utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente art. 3;
    • i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse;
    • i dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi qualora ciò sia richiesto da obblighi di legge o da ordini di un’Autorità.
    Le tempistiche di conservazione dei dati personali relativi ai singoli servizi del Sito (es. newsletter) sono individuate nelle specifiche informative.
    Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati o resi anonimi.
  6. Ambito di comunicazione e diffusione
    I trattamenti connessi ai servizi erogati tramite il presente Sito hanno luogo presso la sede del Titolare e i dati raccolti attraverso il Sito stesso saranno trattati esclusivamente dal personale autorizzato con le modalità e le finalità indicate nelle precedenti sezioni.
    I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento extra UE né di diffusione.
    In ogni caso, oltre al Titolare, potranno avere accesso a questi dati anche soggetti esterni all’organizzazione del Titolare, quali:
    • fornitori di servizi (in particolare, ma non solo, IT, quali il servizio di hosting del Sito);
    • enti ed autorità amministrative e giudiziarie, in virtù degli obblighi di legge;
    che, ove necessario, saranno debitamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. (UE) 2016/679.
  7. Diritti dell’interessato
    In ogni momento l’interessato potrà esercitare – senza alcun vincolo di forma – i diritti previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati personali. Nello specifico, l’interessato ha il diritto di:
    • revocare il consenso (Art. 7 GDPR): il consenso precedentemente prestato potrà essere revocato in qualunque momento;
    • accedere ai dati personali (Art. 15 GDPR): l’interessato potrà ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, e in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali;
    • modificare o correggere i dati personali (Art. 16 GDPR): l’interessato può modificare o correggere i propri dati personali; inoltre, potranno essere richieste modifiche, aggiornamenti e correzioni di dati;
    • ottenere l’eliminazione dei propri dati personali (Art. 17 GDPR): potrà chiedere al Titolare di cancellare i dati personali forniti;
    • opporsi all’uso dei dati personali (Art. 18 GDPR): l’interessato può chiedere al Titolare di limitare l’uso dei propri dati personali;
    • limitare l’uso dei dati personali (Art. 21 GDPR): può essere richiesto di limitare l’uso dei propri dati personali;
    • ricevere e/o far trasferire i dati personali (Art. 20 GDPR): può essere richiesto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali e potrà essere richiesto di trasferire tali dati a un altro titolare.
    Tali diritti potranno essere esercitati in ogni momento inviando comunicazione al recapito e-mail roccafratelliditalia@libero.it Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni in relazione a una richiesta di esercizio dei predetti diritti senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.
    L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione della normativa vigente, può presentare un reclamo all’Autorità di controllo competente (Art. 77 GDPR).
  8. Aggiornamento
    La versione pubblicata sul Sito è quella attualmente in vigore. Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche e/o aggiornamenti alla presente informativa, che saranno debitamente comunicati mediante questo sito web.